Baseball


Negli Stati Uniti il Baseball è definito “The american pastime”; da noi in Italia è invece considerato uno sport a prima vista complesso e di difficile comprensione. In realtà il Baseball è uno sport di squadra molto bello ed appassionante, una volta note quelle 4-5 regole di base la dinamica di gioco diventa fluida e molto intuitiva, per tutti, dai bimbi di 6 anni agli adulti alle prime armi.

Nel Baseball vengono insegnati valori come ad il rispetto degli avversari e del campo in cui si gioca, il “diamante”.
Permette inoltre una crescita fisica a 360° in quanto durante il gioco vengono attivamente utilizzate tutte le parti del corpo: si usano ad esempio le braccia ed i fianchi per tirare o battere nel miglior modo possibile e le gambe per correre il più velocemente possibile.  Lo sportivo che gioca a baseball cresce in parallelo sia livello individuale, si gioca per ottenere il migliore risultato personale possibile, che di squadra, se ottieni il tuo miglior risultato aiuti tuoi compagni di squadra e vinci come gruppo.

Durante gli anni “70 e primi anni “80 nella nostra città esisteva il “Ferrara Baseball Club”, esperienza portata avanti dal Prof. Renzo Polelli che, grazie alla sponsorizzazione dall’azienda Autoricambi Masini, ottenne ottimi risultati. Dal termine di quella esperienza fino ai nostri giorni nulla è più stato fatto.

Attraverso la  volontà di Enmanuel Herrera, giocatore e tecnico professionista con esperienza internazionale, originario della Repubblica di Santo Domingo che vive a Ferrara e che ha giocato ai massimi livelli nella Major League Americana prima e nella Fortitudo Bologna e nel Rovigo poi, e di Renato Dionisi, presidente del CSI Ferrara, sta prendendo forma il progetto di rilancio del Baseball in Provincia di Ferrara.

Attualmente l’attività baseball del CSI prevede una serie di corsi, in palestra durante il periodo invernale e all’aperto durante la primavera, suddivisi in fasce d’età: mini-baseball (6-10 anni), ragazzi (10-14) , allievi/cadetti (14-18) ed infine il settore adulti/amatori a partire dalla maggiore età.  La nostra attività è mista: permette quindi di far giocare bambini e bambine, oltre che gli adulti di entrambi i sessi, insieme.